dove sciare in alto adige

Dove sciare in Alto Adige?

Con tutte le meravigliose località sciistiche di cui dispone la nostra amata Italia non é mai facile, nemmeno per uno sciatore esperto, decidere dove passare la settimana bianca. Una cosa però é certa: da sempre la grande bellezza delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, favorisce un grande afflusso di sciatori e turisti. Vediamo insieme quali sono i posti migliori per sciare in Alto Adige.

Come abbiamo potuto apprendere dal sito lovebolzano.com alla pagina https://lovebolzano.com/dove-sciare-vicino-a-bolzano.php le località più importanti per sciare in Alto Adige sono le seguenti:

Area Sciistica Alta Badia

Con 130 km di piste di diverse difficoltà, questa area sciistica é una delle più amate in assoluto. Non solo adatta a sciatori esperti, ma anche a principianti e famiglie, grazie alle lunghe e spaziose piste che permettono a tutti di godersi il momento di sport e la grandiosa vista.
É inoltre possibile immergersi nella storia attraverso il famoso giro della Grande Guerra, dove si possono incontrare reperti storici come le trincee.

Val Gardena

Una delle mete migliori a detta degli esperti, che consigliano il giro sciistico Sella Ronda, il quale tocca quattro passi dolomitici. Conta un totale di addirittura 168 piste, adatte a qualsiasi livello, dal più facile al più arduo. Il territorio della Val Gardena comprende vari comuni, tra cui Ortisei, Santa Cristina e Selva, situata a ben 1563 metri. La sua pista più famosa e anche più impegnativa (3 km) é la Saslong, in passato la sede di 2 gare di Coppa del Mondo di Sci maschile.

Maranza-Valles

Si tratta di una località pensata in particolar modo per chi ha voglia di imparare a sciare o per gli appassionati di snowboard, siccome é provvista di una pista quasi piana ed estremamente facile lunga 1 km e mezzo. Ma non solo, si possono trovare altre piste rosse più impegnative e per i più temerari anche dei fuori-pista strepitosi.

https://www.repubblica.it/viaggi/2020/03/02/news/maranza_alto_adige_settimana_bianca_neve-250016672/

Ski Area Carezza

Con un totale di 40 km di piste, Ski Area Carezza é la meta ideale per le famiglie, grazie alla Family Fun Line e alla scuola di scii con l’area dedicata ai bambini. Il punto forte di questa località é che ha aderito un anno fa al Patto per la Neutralità Climatica 2025 ed é quindi estremamente rispettosa nei confronti dell’ambiente. Per esempio, sono organizzate giornalmente navette nell’ottica di spostamenti più sostenibili.

Plan de Corones

Stazione sciistica a 2275 metri di quota, con ben 119 km di piste di tutti i livelli e 32 moderni impianti di risalita, é una delle mete preferite degli esperti sciatori, grazie alle famosissime ”Black Five”, 5 piste nere molto impegnative anche per i migliori. La località presenta vasti e larghi pendii praticamente sprovvisti di alberi, motivo per cui le discese sono sicure e gradevoli.

Alpe di Siusi

Ultimo ma non meno importante, si tratta dell’altopiano più vasto d’Europa, che offre una vista mozzafiato di 360 gradi su altre cime, per esempio quella della Marmolada. Inoltre, una parte dell’area ospita il meraviglioso parco naturale dello Sciliar.
Con l’83% di piste rosse, é la meta perfetta per gli sciatori di livello intermedio