Corso di arrampicata: ecco come ho trovato quello piu adatto a me

Avere un’attività, qualsiasi essa sia, significa che devi lottare quotidianamente con la concorrenza, che devi promuoverla e, soprattutto che devi avere nuovi clienti. Se non hai clienti chiudi bottega, questo è un dato di fatto. Ma come fare ad avere nuovi clienti? Un conto è se si ha un e-commerce, dove si vendono prodotti magari anche di varie categorie, un conto è quando l’attività da promuovere è, se non di nicchia, comunque particolare, per cui occorre un’attività di promozione mirata. La lead generation è la soluzione perfetta anche per la tua attività.

Corso di arrampicata, trova subito il tuo target

Ci sono attività che oggettivamente devono essere spinte in modo differente da altre, perché il rischio è quello di perdere denaro e non arrivare al risultato. Un corso di arrampicata sportiva, per esempio, va promosso secondo il canale giusto in modo da trovare nuovi clienti che, in questo caso, corrispondono a nuovi iscritti. Il primo ragionamento che si deve fare è che ci sono vari livelli di difficoltà, per cui un corso base ha sempre bisogno di nuovi iscritti, mentre un corso avanzato può contare sui vecchi iscritti che hanno già frequentato un corso base, bisogna quindi differenziare le attività di lead in considerando questa discriminante.

Se portare i vecchi “clienti” a frequentare un corso avanzato, può risultare più semplice, conquistare nuovi adepti può sembrare più complesso. In realtà non è così, bisogna solo differenziare le attività di lead generation per conquistare subito il target giusto, con minore spesa possibile e col maggior profitto possibile, quindi seguendo la regola del minima spesa massima resa. Ma come farlo? Un’attività di lead generation che in questo caso funziona bene è il referral marketing abbinato a delle attività di social marketing.

Passaparola e contenuti virali

Il passaparola, o referral marketing è molto utile quando si tratta di pubblicizzare attività come quelle di arrampicata o di altri sport ce non sono per dilettanti e dove il fai da te non esiste. Per promuovere bene il tuo corso devi scegliere bene il tuo target. Quindi per andare a colpo sicuro puoi utilizzare il passaparola, facendo così parlare bene della tua attività i tuoi clienti, quindi chi già frequenta i tuoi corsi. I feedback positivi sono importantissimi.

A questo devi abbinare un’attività di social marketing, quindi avere una pagina del tuo corso dove inserisci regolarmente contenuti di qualità che diventeranno virali. Possono essere contenuti testuali, immagini, o anche video attinenti a ciò che stai promuovendo. Puoi avviare anche un contest, dove regali qualcosa, magari una guida per principiante, in cambio dei contatti. Inizierai a generare una lista che sarà il punto di partenza per avere nuovi clienti.

Per promuovere il tuo corso di arrampicata ti basta davvero poco, devi solo trovare il target mirato per non disperdere il tuo budget, clicca  qui e scopri come fare lead generation e avere sempre nuovi iscritti al tuo corso.lead-generation-02